Gli errori dello shopping

La maggior parte di noi donne ama fare shopping e per alcune è un anti-stress, soprattutto nel periodo dei saldi. Ma quali sono gli errori dello shopping per non comprare l’ennesimo capo e accessorio da riporre nell’armadio?

Diamo uno sguardo ai cinque errori più comuni dello shopping, così da evitarli e ottimizzare tempo e soprattutto budget.

1 – Poco predisposte

Decidere di uscire per lo shopping ed essere mal predisposte è sicuramente uno degli errori da elencare. Fare compre quando si è troppo triste, o troppo euforiche, comporterà acquisti non in linea con il nostro stile. Molto probabilmente acquisteremo un capo troppo eccentrico (fantasia e/o modello) e già il giorno dopo ce ne potremmo pentire.

acquisti sbagliati
esser tristi o euforiche non aiuta lo shopping

2 – Non perdere l’offerta

Altro errore è lasciarsi prendere dal delirio del super sconto. Per quanto possa essere allettante e faccia gola, dobbiamo cercare di esser lucide e razionali. Il capo in saldo potrebbe esser difettoso, potrebbe esser di diverse collezioni prima, o semplicemente non ci serve. D’accordo l’offerta è appetibile, ma se il capo o l’accessorio non è utile al nostro armadio e alla nostra immagine, meglio lasciarlo ad altri.

accaparrarsi l’offerta

3 – Comprare di corsa

La fretta non porta mai risvolti positivi e lo shopping non fa eccezioni. Pianifichiamo la giornata, o fascia oraria da dedicare alle nostre spese. Se ci fa sentire più sicure elaboriamo una lista con il budget a disposizione e chi ci deve accompagnare. Piccoli accorgimenti che aiuteranno a risparmiare tempo inutile che impiegheremo in un secondo momento per eventuali cambi.

compro di fretta
la corsa all’acquisto

4 – Taglia inappropriata

Conoscere e amare il nostro corpo ci aiuterà a non comprare in modo errato. A volte si compra un vestito come sfida in virtù di una dieta in atto, o addirittura da cominciare. Comprare anche scarpe di misure diverse dalla nostra, ma nella speranza si allarghino o con una suola si restringano di uno o due numeri.

la taglia sbagliata
taglie sbagliate

5 – Solo di tendenza

Ultimo consiglio e non meno importante per non commettere gli errori dello shopping: non comprare solo abiti alla moda. Non è certo un errore comprare ciò che va di tendenza, purché sia in linea con il nostro gusto e rispettino le nostre forme.

solo capi di tendenza
solo tendenza

Ecco perché conoscere il nostro stile e soprattutto il contenuto del nostro guardaroba è molto importante.

Sei una shopper on line addicted? Leggi anche qui.