Le mie imperfezioni diventeranno perfezioni

Le discromie della pelle possono dipendere da diversi fattori ed essere di diversa natura. Si parla di discromia quando si creano su una parte o più parti del corpo delle macchie a contrasto, più scure o anche più chiare in caso di ipocromia o psoriasi. In alcuni casi ci sono rimedi efficaci, che portano anche alla guarigione, altri casi non hanno una soluzione immediata, a volte, invece, non resta che accettare e conviverci.
Ci sono però piccoli trucchi che possono aiutare ad alleviare il disagio e cercare di vivere al meglio la quotidianità.
1 – Individuare la palette dei colori amici può essere un punto di partenza, per scegliere capi che possono esaltare le parti che preferite evidenziare, camuffando invece quelle che arrecano difficoltà. Ad esempio: se si ha una discromia sul polpaccio o sulla caviglia, sarà importante la scelta delle scarpe, sia per colore che modello, in base proprio al tono della macchia. Anche la scelta di un accessorio, come la fantasia del foulard, se i colori presenti sono quelli giusti,  sarà un focal point importante sia per noi quando ci specchiamo, sia per chi ci guarda.
2 – Altro step è la forma del volto, perché si può applicare un make up ad hoc, che può aiutare a vivere al meglio la nostra routine. In questo caso se si hanno macchie al viso, sarà importante la scelta della marca del fondotinta e imparare le tecniche per applicarlo. Se invece le irregolarità cutanee sono localizzate in altri punti del corpo, allora un buon contouring e un trucco curato, distoglierà l’attenzione di chi ci guarda, focalizzandola su un viso luminoso.
3 – Individuare anche la forma del corpo, così da scegliere capi ad hoc e studiati in base alla discromia. Spesso si incombe nell’errore di non conoscere bene la propria fisicità, commettendo poi sbagli banali, rischiando di enfatizzare il problema che crea disagio.

Sono tanti altri i metodi da applicare in caso di piccole o grandi imperfezioni, che arrecano disagio e pregiudicano la nostra giornata. Creare e studiare un look cucito su misura, in base alle proprie esigenze sarà importante per  accettare noi stessi e farci accettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *