Mille modi per indossare la camicia bianca

La camicia ha origini radicate, risale agli antichi persiani e trova la sua evoluzione tra le famiglie nobili toscane del 1400, confezionata con tessuti pregiati e impreziosita con ricami, pizzi e fili d’oro. Diventata poi, nel corso della storia simbolo di eleganza classica e capo del ceto borghese, per arrivare ai giorni nostri utilizzata come capo ordinario e presente nel guardaroba sia maschile che femminile. Di tessuti, colori e fantasie diverse, a seconda dell’occasione d’uso, ma un must negli armadi di tutti è sicuramente il bianco e nell’universo femminile, la camicia bianca è simbolo dell’emancipazione degli anni ’70, portata poi, sulle passerelle da Gianfranco Ferré, la camicia bianca divenne un capo di haute couture.   

Oggi, la camicia è proposta in diversi modelli, utilizzata per più occasioni d’uso e non solo per contesti formali o con abbinamenti “banali” . . .

ecco, qualche ispirazione:

Look Sportivo

Abbinate la camicia bianca, taglio maschile, a dei pantajogger, che siano modello a sigaretta, skinny, o dai tessuti fluidi, con mocassini o stringate in alternativa alla classica sneakers. Un look più easy – smart per contesti meno formali, ma con un tocco comunque meno usuale e particolare.

Look Sensuale

Ispirandoci all’icona della sensualità per eccellenza Marylin Monroe, ecco che la camicia potrebbe essere portata con qualche bottone lasciato aperto, abbinata a jeans neri e décolleté con tacco a spillo. Un outfit indicato sia per il giorno, magari abbinando un blazer, piuttosto con un biker per le uscite serali.

Look Elegante

Per le donne ispirate dallo stile androgino, la camicia bianca sarà un must se abbinata ad un completo nero, magari con una cravatta slim a nodo largo, aggiungendo anche delle bretelle a fantasia dai colori sempre scuri. Mentre per le donne attratte da uno stile classico provate ad abbinarla con una gonna lunga, piuttosto che una longuette, con scarpe flat modello sling back, così da rendere il vostro look adatto anche ad un matrimonio bucolico, in alternativa all’abito.

Look Romantico

L’inguaribile romantica non può non provare l’abbinamento camicia con gonna di tulle dalle tonalità delicate e pastellose, o anche la gonna plissettata portata sia con ballerine che con scarpe modello Mary Jane.

Look Trendy

Indossare la camicia con una gonna o pantaloni animalier, piuttosto che tronchetti dal tacco a spillo, può far diventare il vostro look al passo con le tendenze. Se non amate questo pattern, ma volete comunque essere alla moda, allora non possono mancare dei pantaloni in ecopelle neri o marroni abbinati a giacca modello sartoriale.

Look Boho

Per la donna bohemien la camicia bianca può essere indossata con gonna lunga in tessuti naturali, shorts di jeans o anche pantaloni bootcut, ciò che ne esalterà il valore saranno i gioielli e gli accessori, quindi via libera a cerchi in oro (bracciali o orecchini), collane lunghe con nappine o medaglioni, borse modello tracolla o sacche in tessuto dalle tonalità neutre.

Questi sono solo alcuni esempi di come sfruttare al massimo la tua camicia bianca, senza lasciarla nell’armadio per tanto tempo. Quello che consiglio di sperimentare sempre e provare nuovi abbinamenti, giocando anche di accessori, chissà che non troverete quello più adatto a Voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *