Armocromia e immagine professionale
L’Armocromia e i colori svolgono un ruolo importante nella costruzione della nostra immagine professionale. Grazie ai colori riusciamo a trasmettere un messaggio chiaro e definito al nostro interlocutore, quali credibilità e fiducia.
Quindi se abbiamo un colloquio di lavoro o un incontro importante, la scelta dell’abito e del dress code ricoprono un ruolo fondamentale per la buona riuscita di esso.
Ho selezionato per te i colori chiave per dare potere e sicurezza alla tua immagine:
Nero
Da sempre il colore più indossato e amato (non solo a lavoro) ed è sicuramente anche tra i colori che donano al nostro outfit professionalità e serietà. Attenzione a non essere eccessiva e a non farne “abuso”, quindi abbina il nero con accessori e altri dettagli dai colori neutri.

Blu
Dalle tonalità più delicate, vibranti e profonde, del blu si trovano diverse sfumature. Per un contesto lavorativo, il mio consiglio è di utilizzare sfumature più scure, dal blu navy all’indaco per trasmettere equilibrio, sobrietà e tranquillità.

Bianco
Il bianco, che sia ottico per il sottotono freddo o avorio per il sottotono caldo, è associato alla purezza e alla pulizia e un’ottima base per abbinarlo a colori più decisi. È importante che, quando si indossa il bianco (qualunque esso sia), deve essere bianco, quindi nessuna macchia o alone, altrimenti il messaggio sarà di poca cura.

Verde
In un outfit può trasmettere: vitalità, prestigio e novità. Strategico per i nuovi incontri e soprattutto in contesti lavorativi, dove il bio e l’ecosostenibilità sono argomenti particolarmente sentiti.

Giallo
Il giallo è un colore brillante, positivo ed energico. Se lavori in luoghi creativi puoi indossarlo anche senza limite alcuno. In altri contesti il mio consiglio è di scegliere questo colore solo per abbinare qualche accessorio per completare il tuo look.

Rosso
Il rosso rappresenta il potere e la passione, ma non è del tutto consigliato per un contesto formale. Se vuoi aggiungerlo al tuo outfit, osa con gli accessori o il tuo make-up, magari un rossetto corallo (caldo) o fragola (freddo), come capo meglio un soprabito.

Questi sono solo alcuni degli effetti dell’Armocromia sull’immagine professionale.
Pronta per preparare i tuoi outfit a colori per la settimana? Continua a leggere qui!
Potrebbe interessarti anche il mio post su Instagram e i miei consigli per Vestire con successo.