Costumi da bagno e forme del corpo

L’estate è sempre tanto temuta, perché è difficile trovare costumi da bagno che stiano bene, per questo conoscere le forme del corpo è importante.

Qualche suggerimento per te, così da individuare il tuo modello di costume da bagno:

Triangolo

Per rendere armonico questo tipo di figura, devi creare dei focal point sulla parte alta del corpo. Scegliere un top con dettagli a fantasia, ruches, spalline e colori forti possono aiutare a creare equilibrio con la zona bacino. Per quanto riguarda lo slip è preferibile la tinta unita e in caso di criticità importanti, meglio di un colore scuro.

La forma del corpo Triangolo con ruches e tinta unita
forma triangolo

Clessidra

La clessidra è senza dubbio valorizzata dai modelli vintage, che ricordano la pin-up degli anni ’50. Spalline in proporzione alle spalle e in caso di décolleté importante, scegliere un supporto adeguato.

La culotte a vita alta è il modello più indicato in caso di baricentro basso, o di altezza minuta.

Il must per questa figura sarà comunque sempre un girovita in evidenza!

Costume da bagno per la forma clessidra

Ovale

Questa figura ha la particolarità di un girovita poco definito e generalmente una fascia addominale più morbida.

Scegliere costumi con un gioco di drappeggi sulla parte frontale, ti aiuterà a bypassare le zone critiche.

Inoltre, cosi come la clessidra, in caso di seno importante, meglio scegliere una coppa o fascia che siano di supporto e ti facciano sentire a tuo agio nei movimenti.

Costume per la donna con figura ovale

Rettangolo

La figura rettangolo è enfatizzata dall’utilizzo di fiocchi, volant, fantasie e lacci in vita.

In caso di costume intero, particolarmente donante i modelli con gioco di color block, che ti aiutano a definire otticamente un giro vita poco accentuato e/o dettagli sul retro che mettano la schiena in evidenza.

Costume per la forma rettangolo

Triangolo Inverso

Se pensi di rientrare in questa categoria, prediligi uno scollo all’americana e tinta unita per il pezzo di sopra, diversamente dallo slip dove le fantasie sono strategiche e più indicate.

Il triangolo inverso (mela) presenta spesso un baricentro alto, quindi sarebbe meglio evitare slip particolarmente sgambati.

Costume per la forma triangolo inverso

Conoscere le forme del corpo e del tuo in particolare, ti guiderà ad uno shopping più consapevole e di conseguenza anche all’acquisto dei costume da bagno più adatto alle tue esigenze. Ricorda che, soprattutto al mare, contano l’Armocromia e i colori giusti che vadano ad esaltare la tua abbronzatura.

Per i vestiti adatti leggi l’articolo successivo

Sei interessata ai costumi da bagno di tendenza? Clicca qui e prepara la tua valigia per l’estate e metti in valigia anche il copricostume.

Seguimi sul mio canale Instagram e Pinterest per lasciarti ispirare dalle mie proposte e suggerimenti!