L’Armocromia e i colori Autunno Inverno 2023-24
Con i colori Autunno Inverno 2023/24 ne vedremo veramente “di tutti i colori”, dalle tonalità neutre del grigio e del nero, ai colori più audaci come il rosso.
Andiamo allora a scoprire le nuove tendenze sul tema dei colori e i must have secondo i canoni dell’Armocromia!
Rosso
Sulle tonalità audaci del magenta (decretato colore dell’anno 2023, ndr.), abbiamo il rosso! Coloro che appartengono alla stagione Inverno declineranno le sfumature particolarmente brillanti e quelle con la percentuale maggiore di blu. Con una dominante profonda proporrei senza dubbio il burgundy e il porpora, mentre per le dominanti bright e cool è possibile giocare con tonalità dal valore più chiaro come il rosso corsa, il ciliegia e il cardinale. Le appartenenti alla stagione Estate giocheranno invece con le nunaces pastello, quindi meno cariche, come il rosso anguria e il fragola. Passando poi al sottotono caldo, con le sfumature più calde per l’Autunno, gli appartenenti a questa stagione saranno illuminati dall’avvolgente rosso pompeiano, rosso Tiziano e mattone. Concludiamo infine con la carrellata dei rossi per la rara Primavera; considerata la sua natura brillante non potrà privarsi di almeno un capo dell’iconico rosso Valentino, rosso Ferrari e quello scarlatto.



Grigio
Da un colore forte e pieno di personalità come il rosso, passiamo ad uno neutro come il grigio. Questo colore è però appannaggio solo di chi appartiene alla palette Winter o Summer, considerata la sua natura decisamente fredda. Pertanto, negli armadi della stagione Inverno, non mancherà un cappotto antracite o un total outfit nelle sfumature del grigio, che ricorda le notti londinesi degli anni ’20. Di tuttaltra tendenza il mix cromatico Estate, che affronterà il freddo comprando un capospalla in grigio perla, platino o argento. Se invece appartieni alla stagione armocromatica Autunno o Primavera e ami il grigio, scegli di abbinarlo ad uno dei tuoi colori caldi e usalo come jolly della tua palette (es. grigio e cammello).





Panna e crema
Passiamo da un neutro freddo a due neutri caldi. Due nuances, il panna e il crema, decisamente più indicate per le stagioni Autunno e Primavera, che sceglieranno di abbinarle con gli altri colori Autunno Inverno altrettanto di tendenza, come il marrone e il giallo.








Viola
Audace, carico di stile e personalità, il viola continua ad affermare la sua permanenza tra i colori di tendenza che nasce nella gamma di colori proposta da Pantone nel 2022. Il viola classico è certamente appannaggio della palette colori Winter e Spring, così come il glicine si rivolge senz’altro alla stagione Summer, mentre il viola melanzana si conferma nella tabella colori dell’Autumn.




Blu
In molti sono convinti ci sia solo la versione fredda, ma non è proprio così. L’Inverno sicuramente indosserà il blu in tutte le sue tonalità: dal profondo navy, alla versione più “elettrica” presa in prestito anche dalla Primavera. L’Estate si rivolge invece alle sfumature del cielo stellato che ricordano frammenti di lapislazzuli e l’Autunno prende in prestito l’ottanio.




Combo pazzesche
Concludiamo la nostra carrellata con combinazioni di colori, cavalcando le tendenze e provando anche a dare nuova vita al nostro armadio.







