Scozzese e tartan

Un must di sempre è la stampa scozzese (tartan) che trova il suo nome proprio dalle origini dell’antica Scozia del XVII secolo.

Il tartan trova, poi, la sua evoluzione nello street style, negli anni ’80, in particolare nel mondo della musica e nei movimenti culturali più forti ed estremi, come lo stile Grunge e Punk,

Ancora oggi è una stampa sempre presente sulle passerelle, perché si presta a diversi abbinamenti, dal glamour al casual, in combo con capi in pelle, piuttosto che con jeans e sneakers.

Blazer

Scegli il modello giusto per il tuo corpo e abbina il tuo blazer scozzese al jeans, oppure ad un total black per rendere il tuo outfit particolare e più versatile.

Tartan e jeans per un look più casual
Blazer scozzese con il tartan per dare carattere al total black

Camicia

La classica camicia scozzese di flanella, per molte catapulta subito nel mood natalizio, ma con gli accostamenti giusti potresti indossarla anche per tutto l’inverno.

Interessante è in combo con una gonna pencil skirt, jeans, cuissards o stringate per contesti meno formali, indossando la camicia tartan con gioco di sovrapposizione, facendola diventare un capospalla.

Camicia Tartan indossata come capospalla
Gonna modello campana e camicia scozzese

Gonna

La gonna in stampa scozzese è senz’altro il capo per eccellenza che ci riporta allo stile Punk, ma possiamo renderla adatta anche alla nostra routine. Dall’ufficio, alla spesa e in giro per le varie commissioni, in combo con mocassini o anfibi per ricreare lo stile Preppy.

Pullover avvolgente e gonnellone scozzese
Stile preppy con gonna corta e stivaletti

Pantaloni

I pantaloni in tartan si prestano ad abbinamenti estremi. Con un caldo pullover avvolgente per te che ami la comodità; o per te che sei amante del glam rock non può mancare un abbinamento con biker e anfibi.

Pullover avvolgente e pantaloni skinny in tartan
Stile glam rock con pantaloni n stampa scozzese.

Qualunque sia il tuo stile, il mio consiglio è sempre di associare a questa fantasia capi e accessori dai colori neutri, per creare equilibrio e non creare confusione nel total look.

Inoltre, è bene scegliere il tartan della tonalità più consone al tuo mix cromatico (armocromia), questo perché essendo una fantasia importante e imponente basta poco affinché prenda il sopravvento offuscando la tua immagine.

Continua a leggere i miei suggerimenti cliccando qui! E segui i miei canali social di Instagram e Pinterest per trovare più ispirazione.